venerdì 31 agosto 2007

da "Blogsfere", sul caso di Garlasco


Non c'è dubbio, l'omicidio di Chiara Poggi, la vicenda delle cugine K e del loro fotomontaggio, le indagini sul fidanzato Alberto Stasi hanno dato vita ad un fenomeno mediatico figlio del processo di Cogne.

Ne ha parlato ieri sera lo Speciale tg di La7, che occupandosi della risonanza mediatica del giallo di Garlasco in Rete ha citato Blogosfere Cronaca e Attualità (come vedete nello screenshot in alto) e il blog dedicato ai fotomontaggi delle gemelle K.

Riportiamo, riprendendolo dal sito de La7, il tema della puntata, aggiungendo qualche riflessione su ciò che è stato detto nel corso della trasmissione, che potete rivedere cliccando qui.

--------

Blog, memoriali, presunti business: in due settimane da Garlasco, dove è stata assassinata Chiara Poggi, è divampato un fenomeno mediatico di dimensioni molto simili al delitto di Cogne: gialli efferati nei quali la partecipazione emotiva popolare e l'interesse morboso dei media per gli attori che si muovono intorno al teatro del crimine sembrano a volte mettere in secondo piano la stessa vittima.

Di questo si occupa Bianca Caterina Bizzarri con il prof. Mario Morcellini (preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'università La Sapienza), il prof. Guglielmo Gulotta (ordinario di Psicologia Giuridica dell’università di Torino) e la scrittrice e giornalista Rita Di Giovacchino.
E le cugine della vittima, ribattezzate "Le Sorelle K", diventano protagoniste del caso di cronaca oramai trasformato in spettacolo. Spopolano su youtube i video del fotomontaggio delle due sorelle con la cugina assassinata
.

-----

Già, il blog Cronaca e Attualità ha trattato la vicenda con continui aggiornamenti, proprio come è accaduto sui quotidiani, ma il mondo dei blog è finito sotto accusa per altri atteggiamenti di dubbio gusto, ovvero per la storia dei fotomontaggi.

Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'università La Sapienza, invitato alla trasmissione, ha accusato i blog affermando: "i blog sono inquietanti perchè echeggiano il peggio del giornalismo".

Lasciamo da parte l'infelice scelta di generalizzare il concetto blog, possiamo però veramente affermare che dai blog è saltato fuori il peggio della vicenda?

Bè, se andiamo a vedere il blog dedicato ai fotomontaggi verrebbe da rispondere di sì. Ma i giornali, e le trasmissioni televisive, hanno travisato l'intento originario del blog.

I blog, per propria natura, spesso, possiedono una forte anima dissacratoria. Potremmo definirla, così alla brutta, un'anima senza peli sulla lingua. Le Gemelle K andavano "punite" per quel gesto sconsiderato: quel blog lo ha fatto senza mezze misure. Ne avevamo già parlato, ma è bene ribadire il concetto.

Quei fotomontaggi, almeno inizialmente, non volevano essere un gioco fine a se stesso, quanto piuttosto un vero atto di accusa nei confronti delle due cugine Paola e Stefania. Qualcuno ha travisato la linea iniziale, ma è giusto ricordare che non c'era solo un giochetto da gigioni in quelle immagini.

Il blog ha avuto cattivo gusto? Sì, però ha voluto urlare il proprio disprezzo proprio dissacrando, utilizzando un "codice" che, per molti, è ancora sconosciuto. Soprattutto ai quotidiani.

Bellissima: Rossy De Palma


ROSSY
DE PALMA
dal film "Kika" di Pedro Almodovar

venezia?

venezia?
© 1989 Giovanni Caviezel
tempera, inchiostri e gomma su carta

LA SCATOLA DEL COSMO



Scatola del cosmo
© 2000, Giovanni Caviezel

scatola di legno dipinta di nero con cartolina, razzo giocattolo, luna fosforescente, cristalli di pirite incastonati in cemento a presa rapida dipinto di azzurro.

JOHN LENNON/PLASTIC ONO BAND



















titolo: ***
copertina: *****
contenuto: *****
JOHN LENNON/PLASTIC ONO BAND

NUDO, CRUDO E BELLISSIMO
La più diretta, immediata ed essenziale raccolta di brani autoconfessionali, registrati con una line up ridotta ai minimi termini (piano o chitarra, basso, batteria), "Plastic Ono Band" svetta nella discografia lennoniana per asciuttezza, drammaticità, rifiuto di qualsiasi compromesso. Il talento melodico è intatto, ma intriso di una urgenza e di una forza successivamente mai più raggiunte dall'autore, e forse da nessun altro artista rock. Ispirato dalla terapia dell urlo primordiale del Dr. Janov, John alterna canzoni gridate a ballads dolcemente cantate e suonate nello stile fingerpicking appreso da Donovan durante il soggiorno in India del 1968: nell'uno e nell'altro caso i testi brillano puri e duri come diamanti, inscalfibili dal tempo e dalla polvere che si accumula sui solchi dei vecchi vinili: dai solchi di quelle canzoni prodotte da Lennon e dal grandissimo Phil Spector si libera un motore rock e blues che non ha ancora dato il meglio di sè.

tracklist
01 Mother
02 Hold On
03 I Found Out
04 Working Class Hero
05 Isolation
06 Remember
07 Love
08 Well Well Well
09 Look At Me
10 God
11 My Mummy's Dead

credits
John Lennon - Guitar, Piano, Vocals, Producer
Billy Preston - Piano
Ringo Starr - Drums
Klaus Voormann - Bass
Phil Spector - Piano, Producer
Yoko Ono - Wind

mercoledì 29 agosto 2007

Ringo Starr: "RINGO" (1973)


Ben scritto (il livello delle canzoni è davvero sempre alto), ben suonato e ottimamente arrangiato e prodotto da Richard Perry, "Ringo" (primo disco interamente pop di Starr) esce nel 1973 inaugura lo schema "with a little help from my friends", ovvero la presenza di nomi eccellenti nella crew artistica dell'ex batterista e cantante dei Beatles. Nell'album, registrato a Londra e a Los Angeles, compaiono John Lennon (sua è "I am the Greatest"), Paul McCartney ("Six O'Clock") e George Harrison ("Photograph", scritta con Ringo, "Sunshine Life for Me" e "You and Me (Babe)"). Dal disco emergono ben quattro brani da Top Ten (da segnalare la gradevolissima "You're Sixteen" e la disco-soul "Oh My My"), ma come dicevo la qualità media è alta, non ci sono praticamente filler. Nel brano di apertura, "I am the Greatest", avviene il quasi-miracolo: al piano e alle armonie vocali John Lennon, alla chitarra elettrica Harrison, alla batteria a alla voce solista Richard Starkey. Manca "solo " Paul, sostituito da Klaus Voormann al basso. L'atmosfera, divertente e divertita, è contagiosa: sarà quella che troveremo, molti anni dopo, nei concerti della All-Srarr Band, ancora oggi ben attiva sulle piazze di tutto il mondo e guidata dall'energico, simpaticissimo Ringo Starr.

lunedì 27 agosto 2007

Elvis e i Beatles

foto: John Lennon vestito da Elvis

Impossibile paragonare i Beatles a Elvis: loro sono stati (e sono) un esempio di pop estremamente sofisticato e complesso dal punto di vista musicale (composizione, arrangiamento, produzione ed esecuzione), mentre Elvis è stato la spinta vitalistica e fisica di una grande voce e di un grande interprete gettato via da un manager senza scrupoli e da un mercato che l'ha succhiato fino agli ultimi giorni della sua vita.
Senza dubbio John lennon è stato il Beatle più direttamente influenzato da Elvis, mentre McCartney ha preso a prestito talvolta il suo stile vocale, e certamente The King ha aperto la strada a molti grandi (anche Dylan ha ammesso la grande influenza subita da giovanissimo ascoltando i dischi di Presley). Il momento in cui si sono incontrati è stato quello in cui i quattro di Liverpool si avvicinavano alla vetta (l'album "Revolver" del 1966) mentre Elvis era una marionetta in mano all'industria Hollywoodiana (girava due/tre film all'anno di pessimo gusto che lo allontanavano completamente dalla produzione musicale "seria"), un cantante che sprofondava sempre più nell'oblio e nella depressione. Quando i Favolosi Quattro lasciarono la villa del Re, proprio Lennon ruppe il silenzio con la celebre frase: "Dov'è Elvis?".

domenica 19 agosto 2007

coming soon: Tivà Tivù

Mega Production presenta:
Tivà Tivù, la televisione col Bollino Blu per bambini in tv e sul Web.
• Una produzione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania
• Un programma di Giovanni Caviezel
• Gruppo di scrittura coordinato da Rosaria Sardo
• Direttore di produzione: Clelia Calvo
• Postproduzione di Antonio Lizzio
• Regia: Alessandro De Filippo
• Teatro di posa: "Il Gatto Blu", Catania.

sabato 18 agosto 2007

il metodo di John Douglas


John Douglas, pioniere dell'investigative profiling, racconta il suo metodo e i casi che gli hanno permesso di perfezionalrlo in "Mind Hunter" (Simon & Schuster, 1995).

Nessun profiler in Italia?


Il metodo investigativo italiano, anche quello più avanzato, preferisce rinunciare al colladuatissimo sistema di "profiling" inaugurato da John Douglas dell'FBI e altrettanto misteriosamente si disinteressa dell'ipnosi come coadiuvante nelle indagini. Il caso Franzoni e il recentissimo caso Poggi sono due esempi eclatanti. Il dibattito è aperto.

martedì 7 agosto 2007

Phil Spector on John Lennon

A CHI VANNO QUESTI SOLDI?

Dal Corriere della Sera:
Tutte le accise sui carburanti
Ecco la tabella delle accise che gravano sui carburanti in Italia. Sono state indicate in lire, come erano state introdotte. Il totale fa 485,9 lire, pari a circa 25 centesimi per ogni litro di carburante.

01,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935
14 lire per la crisi di Suez del 1956
10 lire per il disastro del Vajont del 1963
10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966
10 lire per il terremoto del Belice del 1968
99 lire per il terremoto del Friuli del 1976
75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980
205 lire per la missione in Libano del 1983
22 lire per la missione in Bosnia del 1996
39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004

domenica 5 agosto 2007

AMICA MUSICA 1


AMICA MUSICA 1
20 anni di canzoni a cavallo delle sette note

Prima di tutto, i Beatles
Il mio primo amore musicale vero: i Beatles. Di loro ho apprezzato tutto: la capacità di creare mondi musicale autonomi, ciascuno accuratamente racchiuso in ogni canzone; la loro continua ricerca di integrazione fra immagine (copertine di dischi, abbigliamento, fotografie e film), ed efficacia di rappresentazione visiva presente sia nei testi che nella musica dei loro brani.
Quello che mi affascinava allora come oggi è l’insieme di una canzone, come direbbe John Lennon, “il disco”: produzione, esecuzione, composizione.