mercoledì 27 febbraio 2008

K7!

NOSTALGIA AUDIOCASSETTE
Lanciate sul mercato dalla Philips nel 1963, le audiocassette permettevano di fare le playlist salvando dalla puntina i dischi in vinile. Esplodono commercialmente nel 1979 con il Walkman, il lettore portatile precursore dell’iPod. Certo qualche problema le cassette li davano: a parte il fruscio, come dimenticare autoradio e registratori cannibali che ingoiavano metri e metri di nastro? Una cosa era davvero inarrivabile: la grafica minaturizzata e perfetta con testi delle canzoni e foto che nessun cd e nessun iPod può replicare!

2 commenti:

  1. E che dire di queste custodie le cui etichette, se non meticolosamente compilate, contenevano segreti svelabili solo all'ascolto? Cosa ci sarà in quelle nove cassette? Cerrone? Ligeti? Castellina-Pasi? Bob Dylan? Pupo o i Can? E avremo mai più tempo (e l'hardware) per scoprirlo?

    RispondiElimina
  2. sono, caro Arimondi, messaggi in bottiglia lanciati nella galassia post Gutenberg. Le mie cassette le ho sempre compilate diligentemente, diario di carta sul diario magnetico, classificazione amanuense, archivio grafologico in divenire. A volte realizzavo delle copertine artigianali, con fotografie ritagliate dalle riviste musicali (Ciao 2001 su tutte) arbitrariamente colorate a mano là dove in bianco e nero.

    RispondiElimina