sabato 21 giugno 2008

pd al bivio

NEL PD SI STANNO FORMANDO DUE CORRENTI. QUELLI CHE PREFERISCONO PERDERE CON VELTRONI E QUELLI CHE PREFERISCONO PERDERE CON D’ALEMA” - NEL PARTITO-LABIRINTO DI WALTER TRA SEDIE VUOTE E MUSICA ROCK…


1 – QUELLI CHE
Pericoli & Pirella per La Repubblica: “Nel partito Democratico si stanno formando due correnti. Quelli che preferiscono perdere con Veltroni e quelli che preferiscono perdere con D’Alema”.

NEL PARTITO-LABIRINTO DI WALTER TRA SEDIE VUOTE E MUSICA ROCK
Filippo Ceccarelli per La Repubblica

Sembra che un paio di registi, Ettore Scola e Paolo Virzì, avessero in animo di girare un film sul «pazzesco tour» – così si legge su un trafiletto – del pullman elettorale veltroniano. Ore e ore di girato già le possiede l´emittente Nessuno tv. Bene. Per la storia politica del Pd si potrebbe integrare il progetto con le immagini di ieri. Per il luogo innanzitutto, la Nuova Fiera di Roma, questo sì veramente pazzesco.

Enorme e praticamente irraggiungibile: gioiellone urbanistico pianificato e realizzato nell´era delle amministrazioni di centrosinistra. Un bianco, labirintico blocco di tubi, vetro e cemento sorto nel bel mezzo del nulla. Incongrui ascensori, interminabili scalinate, lentissimi sferraglianti tapis-roulant, infiniti camminamenti da percorrere sotto lo schioppo del sole. Venti minuti almeno per arrivare all´assemblea - eppure ci sono anche persone anziane, donne con i tacchi, qualche disabile. Ogni tanto un cartello surreale: «Area smoking & relax».

Perfetta location per un partito che dopo aver perso voti e frequentatori, sembra essersi perso esso stesso nel verde stento di questa infuocata periferia tecnologica e penitenziale. I massimi dirigenti arrivano invece a destinazione in automobile, belli freschi - per quanto la macchina di Veltroni, che di lì a poco citerà «i dannati della terra», gira e gira e gira attorno al mostro, lato est, lato nord, lato boh, senza trovare il pertugio giusto.

I dannati della Nuova Fiera, d´altra parte, vengono accolti da un essenziale fast-food che si chiama «Very italiano» e offre «mezze maniche alla puttanesca». Ancorché vagamente ingiuriosa, la circostanza non contribuisce né alla potenza drammatica né alla desolante solennità dell´occasione.

Nella sala semideserta un´allegra marcetta rock fa cadere le braccia. Alle 10 e 20 ci sono Follini, Carra, Zanone e il mitico Diego Bianchi, che gira i corrosivi video «Tolleranza Zoro», disponibili su You-tube. Quando ancora nessuno dei big è presente Arturo Parisi pone la questione del numero dei presenti. Ha contato le sedie e si è accorto che ce ne sono meno della metà dei membri dell´assemblea (2800).

Ma in quel momento sono anche vuote per la metà. Sui maxi-schermi, dopo la batosta, le tardo-icone della fondalistica veltroniana - neonati dormienti, bimbi che giocano, graziose ragazze, simpatici vecchietti, allegre nonnine, extracomunitari in bici - hanno perduto la loro magia e adesso sembrano la pubblicità di qualche fondo-vita delle assicurazioni. Non possono che cogliere un che di svogliato nell´organizzazione, i delegati che arrivano stanchi e sfiniti con i trolley, «come pecore senza pastore». Ma nessuno s´impietosisce per loro - né essi lo pretendono.

L´impressione è che reggano meglio dei notabili il colpo anche psicologico della sconfitta: forse perché non vivono di politica, forse perché non agognano l´occhio delle telecamere. Si salutano, si siedono, prendono appunti, sbadigliano, alcuni qui e là si addormentano. Forse qualcuno riflette su una terribile frase che in un attimo di verità Parisi pronuncia al microfono: «Un´assemblea che con difficoltà associa al nome di partito l´aggettivo democratico»...

Si avverte una separatezza anche fisica tra ottimati e popolo, una distanza moltiplicata dallo scarto fra vana liturgia e cruda realtà. Dal palco verde emergono tante testoline eccellenti, una lunga fila di faccette malinconiche e distratte. I responsabili che finora non si sono assunti la responsabilità.

In mattinata sembrano anche un po´ spaventati; più tardi, evidentemente a loro agio, ricominciano a chiamarsi per nome, Walter, Dario, Piero, Enrico: un segno di reciproca e cordiale spontaneità che però a volte suona come un certificato di appartenenza all´oligarchia. Bettini traffica con fogli, biglietti, elenchi, liste; Fioroni sta al telefonino dalle tre alle quattro ore, in posa bisbigliante, con la manina a coprire l´apparecchio; alcuni guardano nel vuoto; altri, come Bersani, hanno improvvisi scoppi di ilarità; altri ancora, specialisti di convegni e seminari «a porte chiuse» convocano i rispettivi scudieri, li spediscono dai giornalisti. Veltroni, senza cravatta, distribuisce sorrisi tirati.

La nomenklatura, in altre parole, si basta. Questo è abbastanza normale, ma dopo la sconfitta, per quanto a lungo la si sia cercata di nascondere o negare, lo è molto meno. Così, sopra il Pd, grava una coltre anche rabbiosa di non detto, una cappa di sfiducia che nessun generoso tentativo di rianimazione riesce a rompere, e nemmeno a perforare.

Mai come in questa assemblea lo sconforto, da stato dell´animo, si è convertito in evidente e conseguente categoria politica. Tiepidi applausi segnano la relazione di Veltroni, diligente, ma priva di autocritica e comunque sorvegliatissima rispetto a temi scottanti. A partire da certe candidature troppo fantasiose e per continuare con certe altre fin troppo comode e furbastre. Non una parola sulla debacle anche personale di Roma.

Niente sui sondaggi balenghi, sulla sopravvalutazione di vip e testimonial, sugli sprechi economici tipo il loft, durato meno di nove mesi. Nulla sulla laicità, i vescovi, i radicali, il rapporto con Di Pietro, gli scandali delle giunte rosse. E le feste dell´Unità? Che «si chiamino come si vuole». E già: ma come? E la presidenza del partito dopo l´ennesimo no di Prodi? Vattelappesca, come diceva Craxi. E l´eterna storia dei patrimoni ereditati e del finanziamento? Chissà. E la sorte dei dipendenti? Non è materia da discutere assemblea.

Anche il dibattito sembrava a tratti una recita. La passerella dei pochi. La consueta retorica dell´orgoglio, dell´innovazione e dell´identità plurale. Il «rimescolo» di Bersani, l´«autocoscienza costruttiva» della Bindi, Marini che fa l´elogio del «caminetto», richiamando anche quello di sua nonna. Partito insieme leaderistico e correntizio, ibrido non proprio felice.

Nella replica il segretario ha invocato la necessità di «liberarci dal dominio dell´io». Prima del voto la Finocchiaro s´è inerpicata in una davvero complessa disquisizione statutaria sulla maggioranza qualificata. Quelli che c´erano hanno alzato la delega. E poi anche sulla Nuova Fiera è calata la sera.

Nessun commento:

Posta un commento