domenica 24 agosto 2008

ARTE AL CUBO






UN EVENTO, TANTI EVENTI: ARTE AL CUBO


Arte al Cubo è una manifestazione, giunta alla seconda edizione, organizzata dall’omonima Associazione Culturale e di Promozione Sociale – Arte al Cubo Eventi (www.artealcuboeventi.it) – e da Tribe Società Cooperativa, che intreccia una pluralità di linguaggi artistici (pittura – poesia – scultura – fotografia – cinematografia – letteratura – musica – editoria – filosofia – performance) in un format coinvolgente, articolato in: mostre, salottini culturali, esibizioni musicali, proiezioni di cortometraggi, reading di poesia, dibattiti.
Anche quest’anno il titolo della manifestazione è molto evocativo, essenzialmente metafisico: Memorie del Sogno. Fili rossi di questa tre giorni sono la dimensione mnemonica, il ricordo o la memoria e la dimensione onirica, del sogno. Un’infinità di artisti (ben trentacinque) e docenti universitari provenienti da diversi atenei del nostro paese si ritroveranno in una location elegante e suggestiva nel cuore barocco di Acireale
Gli incontri culturali (con importanti scrittori, poeti, filosofi, registi, esperti di comunicazione, storici) sono organizzati dal Direttore Generale della manifestazione Antonio Di Giovanni e da un ricco comitato scientifico di docenti universitari. Le mostre di pittura, fotografia, scultura, installazioni e video con 35 artisti da tutta l’Italia, sono curate dall’eclettico Direttore Artistico Giovanni Caviezel, docente universitario milanese e autore di programmi Rai, e da Alessandro Fangano e Vanessa Viscogliosi della Società Cooperativa Tribe. L’evento avrà luogo ad Acireale dal 12 al 14 settembre 2008 (con orario di apertura al pubblico dalle 16:00 alle 24:00) in via di Sangiuliano 15, presso il Chiostro dell’Ex Liceo Classico Gulli e Pennisi, accanto la Biblioteca-Pinacoteca Zelantea.
L’inaugurazione è prevista per le ore 18:00 del 12 settembre 2008.

Nessun commento:

Posta un commento