giovedì 12 febbraio 2009

TRE MODI DI TITOLARE LA STESSA NOTIZIA

AVVISI AI NAVIGATI
Meravigliose le sfumature delle quali sono capaci i titolisti di Paolino Mieli. Ecco il sommario del pezzo sulla telefonata Abbronzato-Rialzato (p.9): "Intenso lavoro diplomatico nel preparare l'appuntamento per via dell'immagine "filo-Bush" del Cavaliere". Immagine, capito? Mica sostanza.

E invece nella vita bisogna essere pragmatici, come c'insegna anche oggi Augusto Minzolini sulla Stampa (p.5). Titolo del "retroscena": "Obama chiama il Cavaliere. Il premier: colloquio positivo, ha la stessa cultura del fare che ho sempre avuto io". Poi giù nel pezzo, ecco la doppia disponibilità italiana a prendersi un po' di ex detenuti di Guantanamo e a mandare più soldati in Afghanistan: "due biglietti da visita che faranno sicuramente piacere al Presidente Usa che sul piano del pragmatismo non è certo secondo al premier italiano".

Molto più sobrio e stringato il resoconto della telefonata sul Giornale del Piccolo Fratello: 26 righe sotto il titolo soporifero "Obama telefona al premier: Insieme per le sfide globali" (p.5, in basso a sinistra).

Nessun commento:

Posta un commento