venerdì 23 novembre 2007

un video contro la fame nel mondo

No alla fame nel mondo: dillo con un video

L'Onu si rivolge ai ragazzi di YouTube con un concorso: un video che abbia come tema la fame nel mondo

ROMA – Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (Pam) vuole sensibilizzare i giovani e la generazione YouTube sul delicato tema della fame nel mondo. E cosa c’è di meglio di un cortometraggio trasmesso sul popolare sito di videosharing che spieghi e mostri, con la sincerità delle immagini, un dramma sempre più urgente? I cinque migliori video, che dovranno durare tra i 30 e i 60 secondi, saranno caricati sul canale di YouTube del World Food Program e il vincitore si aggiudicherà un viaggio istruttivo in uno dei posti in cui l'agenzia opera per combattere la fame, con l’opportunità di prendere parte alle operazioni di soccorso.

OBIETTIVO – Il principale scopo dell’iniziativa è quello di innescare un dibattito che coinvolga anche i giovanissimi e, appunto, la generazione digitale, utilizzando un linguaggio e delle suggestioni a loro familiari. E YouTube ha tutte le caratteristiche per essere il giusto contenitore di simili cortometraggi, con il valore aggiunto di provenire «dal basso».

FOOD FORCE – Non è la prima volta che il Pam sceglie un modo originale per educare i giovani alle emergenze del pianeta. Nel 2005, per esempio, uscì il videogioco Food Force. Il videogame iniziava con una proiezione di un Paese colpito da siccità e guerra civile e la sfida ludica consisteva nel far ripartire l’economia della nazione, completando una serie di missioni dell’Onu. «Una via di mezzo tra Tomb Raider e una conferenza della Fao» lo definì l’ideatore, Mike Harrison.

FOOD DIVIDE – Uno degli aspetti più inquietanti, su cui fanno leva le Nazioni Unite nella loro opera di sensibilizzazione, è la sperequazione esistente nel mondo, diviso tra un’infanzia opulenta (o addirittura obesa) e una moltitudine di bimbi del Terzo Mondo che vivono in condizioni di denutrizione. L'agenzia, appellandosi al cosiddetto marketing virale, ha infatti pubblicato un suo video che ritrae alcune persone che gareggiano a chi mangia di più, ingozzandosi di junk food con l’accompagnamento musicale dei Beatels che cantano Piggies. Alla fine del video un testo recita «850 milioni di persone vanno a letto affamate ogni sera... Passaparola».

Nessun commento:

Posta un commento