giovedì 3 gennaio 2008

Ettore Sottsass - Memphis


"Un'esplosione di colori, un'assemblaggio inabituale di forme e materiali, un miscuglio di laminati plastici, di vetri, di marmi, di metallo o di legni; mobili come sculture, ma espressivi come dei personaggi, librerie che si ergono a mo' di totem, come monumenti immaginari, tavoli triangolari, lampade con le ruote, nomi che fanno sognare: "Carlton", "Brazil", "Santa Fe", "Oceanic"…."


Nata a Milano nel 1981, Memphis raggruppa una schiera di giovani designers ed architetti, provenienti da tutto il mondo e guidati da Ettore Sottsass, animati dalla necessità di progettare altri spazi ed altri ambienti rispetto a quello che era l'allora panorama del mobile legato all'arredamento.

Fin dalla prima apparizione, le forme, i colori ed i decori di Memphis hanno cambiato la faccia del mobile contemporaneo.

Nell'arco di un decennio, Memphis ha sconvolto talmente le regole del funzionalismo e del "buon gusto" moderno venendo a rappresentare un'indicazione a cui tutti, detrattori ed estimatori devono riferirsi quando si parla di nuovo designer.

Memphis propone un nuovo catalogo di mobili ed oggetti per tutti, più emozionali che funzionali, più artistici che commerciali.

Oggi un rilevante numero di oggetti Memphis é presente nelle collezioni permanenti dei più grandi musei del mondo e nelle case dei più grandi collezionisti (nel 1991 alla Sotheby's di Monaco, si tenne un'indimenticabile asta della collezione Memphis di Karl Lagerfeld ed è pubblicizzata sulle più importanti testate di design come uno dei più significativi movimenti del Design Italiano).

Nessun commento:

Posta un commento