domenica 20 settembre 2009

CINE I-PHONE

CINE-IPHONE! – CHE FARE QUANDO IL LAVORO NON C'È E SEI LA REGISTA DI GRANDI FILM COME “ORLANDO” E “LEZIONI DI TANGO”? SALLY POTTER CONFEZIONA IL PRIMO FILM IN ASSOLUTO PENSATO SOLO PER CELLULARI (NOKIA, GOOGLE E IPHONE) – NEL CAST, JUDE LAW E JUDI DENCH E STEVE BUSHEMI…

Laura Putti per "la Repubblica"

La regista inglese che quasi vent´anni fa ci stupì raccontandoci la trasparente androginia di Orlando e che nel ´97 ci rinchiuse in una stanza insieme a lei e a un danzatore di tango (Lezioni di tango) ha deciso di restituirci libertà assoluta. Tanto da adattare il suo cinema allo schermo più mobile che c´è: quello di un telefonino.
iphone 050

Da lunedì al 27 settembre (in sette puntate da una decina di minuti l´una) il nuovo film di Sally Potter sarà visibile gratis sull´iPhone (anche iPod Touch, Google Android G-Phones 1 e 2, Nokia N96, N95 e 6210) via 3G e WiFi scaricando l´icona della piattaforma Babelgum Mobile dall´iTunes Store.

Il film si intitola Rage, rabbia, ed è il primo in assoluto pensato per la telefonia mobile e trasmesso da un cellulare. Dal 28 settembre sarà anche sul sito di Babelgum (www.babelgum.com/rage), con due episodi alla settimana. Uscirà poi in dvd e più in là nelle sale (distribuito in Italia da Mikado).

Ma la rivoluzione non è soltanto tecnologica; è anche, come dice Sally Potter, etica. «Malgrado annuncino che la crisi economica stia passando, sappiamo bene che i tempi saranno lunghi. Bisogna quindi studiare altri modi, più economici, ma non meno artisticamente importanti, di fare cinema» dice la regista.
sally potter

Eccoci dunque tornati a un cinema di volti, un cinema intimo. «Ma, pur sembrando vuoto, è un cinema pieno di contenuti, saturato di significati. Nel caso di Rage, per creare l´illusione di questa semplicità, ho lavorato moltissimo sulle immagini. Il cinema per me resta una meravigliosa illusione, ma credo che questa minimalità sia sempre di più il suo futuro: per sopravvivere siamo costretti a fare un cinema semplice e per supporti diversi.

Nessun commento:

Posta un commento