venerdì 18 aprile 2008

il corto più visto del mondo

scaricato da youtube 64milioni di volte

Il cortometraggio più visto del mondo

“Lo que tu quieras oir” girato da uno sceneggiatore tv spagnolo di appena 28 anni, Guillermo Zapata

MADRID – Dura 7 minuti in tutto ed è stato scaricato da Youtube 64 milioni di volte. A conti fatti, il cortometraggio più visto del mondo ha accumulato quasi 7 milioni e mezzo di ore di visione, battendo tutti i record del suo settore e classificandosi al terzo posto tra i video più visti della storia. Non male, per essere opera di uno sceneggiatore televisivo spagnolo di appena 28 anni, Guillermo Zapata, noto in patria soprattutto come uno degli autori di Hospital Central, una serie di Telecinco incentrata, appunto, sulle avventure di una équipe medica ospedaliera.

TUTTO SUL WEB - Per lanciare il suo cortometraggio, intitolato “Lo que tu quieras oir” ("Ciò che tu vuoi sentire"-Guarda), Zapata ha deciso di non iscriversi a festival, non partecipare a concorsi né a rassegne specializzate. Semplicemente ha appeso i suoi sette minuti di storia, la vicenda d’amore di una ragazza, Sofia, e gli imprevedibili confini tra realtà e fiction, nella più frequentata “banca” di video virtuale, Youtube.

SUCCESSO - L’esperimento si è rivelato un successo imprevisto e il cortometraggio è stato scaricato da 64 milioni di internauti in un anno, prima ancora di essere presentato ieri in un cinema di Madrid. La protagonista è Fatima Baeza , 34 anni, interprete anche di Hospital Central, attrice teatrale e cinematografica. Con “Lo que tu quieras oir” è anche la protagonista dell’unico clip di fiction nella classifica Top 20, dove predominano i video di curiosità. Il secondo cortometraggio di Zapata, dopo il primo successo, s’intitola, e forse non è un caso, “Y todo va bien”, "E tutto va bene"…

Elisabetta Rosaspina

Nessun commento:

Posta un commento