sabato 10 gennaio 2009

DAL CES I GADGET DEL FUTURO

Dalla passerella del Consumer Electronic Show 2009, ecco una top ten dei gadget che arriveranno sul mercato americano nei prossimi mesi e presto anche in Europa e in Italia.

1)Il nuovo Vaio P Series Lifestyle Pc, è il netbook più piccolo del mondo: piccolo abbastanza da entrare nella tasca di una giacca o in borsetta, pesa appena 640 grammi ma ha tutte le caratteristiche di un vero e proprio Pc.

2) Panasonic vede il futuro in 3D: i nuovi televisori a visione tridimensionale arriveranno sul mercato a partire dal 2010 e il gigante giapponese dell’elettronica sta lavorando con produttori di dischi Blu-ray, emittenti e studi di Hollywood per arrivare a standard tecnici comuni per portare film, eventi sportivi e show televisivi nel salotto dei consumatori.

3) E in tema di 3D, ecco la videocamera tridimensionale: la Minoru 3D munita di due "occhi" trasmette immagini tridimensionali sul computer collegato con programmi di messaggeria o Skype. Per vedere le immagini bisogna usare gli occhiali colorati.

4) Black&Decker offre una chiave telecomandata per le porte di casa: si aziona a distanza attraverso cellulare o computer e permette di entrare quando si sono dimenticate le chiavi o fare entrare parenti e amici senza scomodarsi a raggiungerli.

5) Bimbi sempre sotto controllo: un braccialetto elettronico della britannica Lok8u permette i localizzarli con un sistema gps che trasmette il punto in cui si trovano sullo schermo del computer o del telefonino. Se il bracciale viene tolto a forza scatta l’allarme.

6) Batterie verdi: le EnviroMax della Fuji non hanno cadmio o mercurio nè altre sostanze inquinanti. Usciranno a marzo, sono potenti e costano quanto le altre.

7) E in tema di risparmio energetico, la prese filtrate che interrompono automaticamente l’erogazione di corrente quando l’apparecchio è in sonno: è il surge protector Greenpower MPD 900 che taglia la corrente a Pc e stampanti quando non sono in uso con conseguenti risparmi sulla bolletta elettrica.

8) Cellulare riciclabile: è il nuovo Motorola assemblato utilizzando la plastica di bottiglie d’acqua riciclate. La società, che è oggi la quarta al mondo nella produzione globale di portatili, ha annunciato che il nuovo W233 Renew, sarà venduto negli Usa da T-Mobile nel corso dell’attuale trimestre.

9) E in fatto di cellulari, LG Electronics ha lanciato l’orologio "da James Bond" (o da Dick Tracy per gli intenditori) che permette di parlare con un gadget che si indossa al polso. Il nuovo telefonino si collega alle reti 3G ad alta velocità è può essere usato anche per mandare e-mail e ascoltare musica come un normale Mp3.

10) Telescopio intelligente: il Meade ETX-LS semplifica l’esplorazione spaziale per novizi dell’astronomia e consente un viaggio audiovisivo nel cielo con immediata identificazione di stelle, costellazioni e altri corpi celesti: prezzo di circa 1.300 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento